Giovedì 25 Aprile 2024

Tour de France 2017, prima tappa. Orari tv, percorso e favoriti

Cronometro di 14 chilometri per decretare la prima maglia gialla: ecco le caratteristiche e gli orari tv A che ora partono i favoriti

Tony Martin (Ansa)

Tony Martin (Ansa)

Dusseldorf, 1 luglio 2017 - Prende il via dalla Germania la 104esima edizione del Tour de France 2017. Si parte oggi con la prima tappa, una cronometro a Dusseldorf di 14 chilometri che sancirà la prima maglia gialla. Un percorso totalmente pianeggiante e adatto a medie elevate nella nei primi e negli ultimi chilometri, in mezzo diverse curve a novanta gradi in centro città e il doppio attraversamento del Reno (prima sull'Oberkasseler Brucke e poi sul Rheinkniebrucke). Il finale costeggerà il Reno sul Rotterdamer Stasse fino all'arrivo. Sono quasi 10 chilometri di percorso lungo il fiume che attraversa Dusseldorf, un mix di potenza e velocità che sicuramente premierà gli esperti cronoman per una durata di circa 16 minuti ad una media di circa 55 orari. Non è un cronoprologo, ma una cronometro a tutti gli effetti che potrebbe già sancire qualche distacco tangibile tra gli uomini di classifica: di sicuro elementi come Froome e Porte si troveranno meglio rispetto ai scalatori pure Quintana, Aru e Bardet. A proposito, i francesi non trionfano a Parigi dal lontano 1985…

Tour de France 2017, tutte le tappe e i favoriti Orari tv e favoriti - Grande novità per gli appassionati di ciclismo sulle tv. Eurosport, per la prima volta, trasmetterà integralmente ogni tappa. Il collegamento per la cronometro iniziale è previsto per le 14.45, alle 15.15 il via del primo corridore. Alla cronaca il classico binomio composto da Salvo Aiello e Riccardo Magrini. A fine tappa Tour de France Extra ad analizzare quanto successo sulle strade della Grand Boucle. Raisport HD (canale 57) sarà in diretta dalle 15, alle 16.55 su Rai Tre (disponibile in HD sul 503) e con ampio post tappa. In telecronaca Francesco Pancani e Silvio Martinello, con i contributi di Alessandra De Stefano e Andrea De Luca.  Per quanto riguarda i favoriti odierni, immancabile il nome di Tony Martin della Katusha Alpecin (quattro volte campione mondiale a cronometro) a cui si possono aggiungere alcuni specialisti della corsa contro il tempo come Jos Van Emden, Cummings, Taylor Phinney e Vasil Kiryienka.

Tour de France, ecco l'albo d'oro

Orari di partenza -  Il primo a prendere il via sarà alle 15.15 Elie Gesbert, della Fortuneo Vital-Concept. Peter Sagan partirà alle 16.31, Jakob Fuglsgang alle 17.43. Quindi alle 17.47 Romain Bardet, alle 17.54 Jos Van Emden, uno dei favoriti della tappa. Esteban Chaves partirà alle 18.02, quattro minuti dopo, alle 18.06, toccherà a Richie Porte. Alle 18.08 Alejandro Valverde, alle 18.20 Tony Martin (altro favorito), quindi alle 18.27 sarà la volta del nostro Fabio Aru. Chiudono alle 18.29 Alberto Contador, un minuto dopo Nairo Quintana mentre alle 18.32 l'ultimo a prendere il via sarà Chris Froome. 

Tour de France 2017, le squadre. La start list con tutti i corridori